logo

Cos’è la Programmazione Neuro Linguistica

La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è lo studio del modo (programmazione) in cui la mente delle persone (neuro) è influenzata dal linguaggio (linguistica) proprio e degli altri.

E’ una disciplina incentrata sulla convinzione di poter “modellare” strategie, tecniche e condotte altri al fine di trarne modelli di eccellenza, schemi di processo idonei al raggiungimento di obiettivi straordinari.

Nasce dalla volontà di comprendere il comportamento umano, rendendo replicabili i risultati più straordinari che le persone di maggior successo ottenevano, R. Bandler e J. Grinder scoprirono presto che la Bacchetta Magica di ogni eccellenza soggettiva risiedeva nel linguaggio in cui essa si esprimeva:

Per “programmazione” si intende l’insieme di abilità di processo e di organizzazione grazie alle quali è possibile modificare i propri comportamenti, come punto di partenza la “mappatura” della propria realtà soggettiva e la conoscenza applicata del mondo dell’Altro;

Per “neuro” si intende in che modo il sistema nervoso “filtra” l’esperienza soggettiva e se la rappresenta e la elabora mediante i sensi;

Per “linguistica” si intende il modo in cui il linguaggio e le tecniche di comunicazione verbale più efficaci per influenzano le esperienze soggettive ed attribuiscono ad esse un determinato significato proprio e quindi unico.

Semplificando la PNL studia tutti quei processi che l’essere umano è in grado di mettere in atto per modificare (programmazione) i propri pensieri, stati d’animo e azioni attraverso una maggiore conoscenza dei  sistemi  neuronali (neuro), sui quali si può intervenire con l’uso di modelli linguistici utili ed efficaci  (linguistica).

Proprio per questo motivo la PNL è una competenza che attraversa la comunicazione efficace, l’atteggiamento da adottare per migliorare se stessi e la propria vita, l’osservazione e la riproduzione di modelli virtuosi, nonché la replica degli stessi (modellamento). 

La Programmazione Neuro-Linguistica ha come presupposto principale che la conoscenza di come un individuo pensa e agisce possa permettere di riprodurre gli stessi schemi di pensiero, le stesse azioni efficaci e, di conseguenza,gli stessi risultati straordinari. 

Modificare i propri pensieri significa avere una maggiore padronanza e controllo della propria vita verificata attraverso migliori relazioni positive a partire da quella interiore. 

Copyright @2018 Il Passo Successivo. Tutti i diritti sono riservati a Antonio Caporaso Coach
it_ITItalian
it_ITItalian